Formulari

CIC commentato

logoCommento online
al Codice di Diritto Canonico

 

a cura della Redazione di Quaderni di Diritto Ecclesiale

Sesta edizione, aggiornata con le nuove norme canoniche e interamente riveduta nella parte di commento, del prestigioso volume realizzato dalla Redazione della rivista Quaderni di diritto ecclesiale.
Un testo fondamentale, opera di riferimento nel campo del diritto canonico, per docenti, studenti, operatori del diritto, ma anche per parroci e amministratori di beni ecclesiastici.

Il volume si compone di:

• Testo ufficiale latino
• Traduzione italiana
• Fonti
• Interpretazioni autentiche
• Costituzione apostolica Praedicate evangelium
• Legislazione complementare della CEI
• Commento
• Testo originale dei canoni modificati
• Indice analitico


Unico Codice Commentato aggiornato alle ultime norme canoniche e interamente riveduto nella parte di commento.

Con tasca interna per accogliere eventuali aggiornamenti.

 

Codice di diritto canonico commentato, sesta edizione, a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2022.

 

Questa quarta edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta:

• il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al 15 giugno 2021, comprensivo della nuova versione del Libro VI, promulgata con la costituzione apostolica Pascite gregem Dei;
• i rimandi alle fonti dei singoli canoni;
• le interpretazioni autentiche;
• l'indicazione degli articoli dell'istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII;
• in appendice: il testo del Libro VI abrogato.

Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale».

Questo aggiornamento alla quinta edizione del Codice di Diritto Canonico commentato contiene il testo e il commento del nuovo Libro VI in vigore dall'8 dicembre 2021

 

Codice di diritto canonico commentato, quinta edizione riveduta e aggiornata, a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2019.

 

I Sinodi sulla famiglia, con l'esortazione apostolica Amoris laetitia di papa Francesco, e il nuovo ordinamento dei processi di nullità matrimoniale (Mitis Iudex Dominus Iesus) hanno riproposto all'attenzione dei fedeli la possibilità e l'importanza anche di un corretto discernimento sull'effettiva validità o nullità di matrimoni giunti alla separazione o al divorzio. A tal proposito, non è raro raccogliere l'affermazione di alcuni fedeli che ritengono "in coscienza" che il loro matrimonio sia nullo. Ma, che cosa significa questo? Che rapporto c'è fra convincimento in coscienza ed effettivo riscontro da parte di un tribunale ecclesiastico? Può nascere una conflittualità? Questo libro prende in considerazione proprio tali tematiche, sia in generale all'interno del dibattito canonico e morale, sia in particolare nell'analisi dello svolgimento di un processo di nullità. Il testo si rivolge pertanto agli addetti ai lavori, ma anche alle altre persone che desiderano trovare un po' di luce su questioni delicate e complesse, che il diritto della Chiesa ha sempre cercato di affrontare, coniugando attenzione alla singola persona e fedeltà alla dottrina evangelica.

  


INDICE DEL LIBRO:
Presentazione
I. La considerazione del tema della "coscienza" dal punto di vista del diritto matrimoniale (EUGENIO ZANETTI)
II. La sottolineatura del tema della "coscienza" nei recenti documenti magisteriali sul matrimonio, dal punto di vista della teologia morale (LORENZO TESTA)
III. Il valore di prova delle dichiarazioni delle parti (can. 1678 § 1) (PAOLO BIANCHI)
IV. La rilevanza del convincimento in coscienza e della rilettura dei fatti nell'indagine pregiudiziale della consulenza canonica (DONATELLA SAROGLIA)
V. La rilevanza del convincimento in coscienza e della rilettura dei fatti nella fase istruttoria di una causa di nullità matrimoniale (ADOLFO ZAMBON)
VI. La rilevanza del convincimento in coscienza e della rilettura dei fatti nella fase decisionale di una causa di nullità matrimoniale (ALESSANDRO GIRAUDO)

 

EUGENIO ZANETTI (ED.), Coscienza e cause di nullità matrimoniale
Riflessioni di fondo e proposte operative,

Ancora Milano, 2020.

Testo ufficiale latino

Traduzione italiana

Fonti

Interpretazioni autentiche

Legislazione complementare della CEI

Commento

Testo originale dei canoni modificati

Indice analitico

 

Codice di diritto canonico commentato, quinta edizione riveduta e aggiornata, a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2019.

 

Questa terza edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta:

• il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al motu proprio di Papa Francesco Magnum principium del 3 settembre 2017;
• i rimandi alle fonti dei singoli canoni;
• le interpretazioni autentiche;
• l'indicazione degli articoli dell'istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII.

Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», giunto nel 2017 alla sua quarta edizione.

Testo ufficiale latino

Traduzione italiana

Fonti

Interpretazioni autentiche

Legislazione complementare della CEI

Commento

Testo originale dei canoni modificati

Indice analitico

 

Codice di diritto canonico commentato, quarta edizione, a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2017.

 

L'8 dicembre 2015 sono entrate in vigore le norme contenute nel motu proprio di Papa Francesco Mitis Iudex Dominus Iesus, «sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio». «Ho deciso di dare con questo motu proprio – si legge nel documento papale – disposizioni con le quali si favorisca non la nullità dei matrimoni, ma la celerità dei processi, non meno che una giusta semplicità, affinché, a motivo della ritardata definizione del giudizio, il cuore dei fedeli che attendono il chiarimento del proprio stato non sia lungamente oppresso dalle tenebre del dubbio». Si tratta di una riforma che, dopo quasi tre secoli di sostanziale stabilità, innova profondamente norme e procedure. Questo volume – indirizzato a operatori dei tribunali ecclesiastici, avvocati, parroci e fedeli interessati all'argomento – si propone come la prima guida completa e affidabile alla nuova normativa e ai suoi effetti.

 

 


INDICE DEL LIBRO:
Presentazione
Nota redazionale
I. La consulenza previa all'introduzione di una causa di nullità matrimoniale (EUGENIO ZANETTI)
II. La presentazione del libello (ADOLFO ZAMBON)
III. La scelta della modalità con cui trattare la causa di nullità: processo ordinario o processo più breve (ALESSANDRO GIRAUDO)
IV. Lo svolgimento del processo breve: la fase istruttoria e di discussione della causa (PAOLO BIANCHI)
V. Il ruolo del vescovo diocesano (MASSIMO MINGARDI)
VI. Dopo la decisione giudiziale: appello e altre impugnazioni (G. PAOLO MONTINI)

 

La riforma dei processi matrimoniali di Papa Francesco. Una guida per tutti,
a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2016.

Questo volume, nato dalla collaborazione di diversi autori, presenta un discorso compiuto sul sacramento della penitenza, e viene proposto come strumento pratico di consultazione o approfondimento per i confessori.
La buona accoglienza della prima edizione, sovente utilizzata nei corsi degli studi teologici o in vista dell'abilitazione al ministero dei futuri sacerdoti, ha incoraggiato e suggerito una revisione e un aggiornamento dei testi, con alcune integrazioni attente a recepire nuovi riferimenti normativi e magisteriali. Nuovi contributi sono parsi utili per la completezza della trattazione. Il volume si arricchisce di una scheda promemoria per il sacerdote, quasi una piccola bussola di riserva per trovare indicazione e orientamento dinanzi a qualche sentiero tortuoso o impervio.
La fatica degli autori lascia ora il campo alla bellezza e alla fatica del ministero, ricordando al lettore quanto suggeriva un grande canonista e grande maestro di vita spirituale, padre Felice Cappello S.I., conosciuto anche come "il confessore di Roma": «Nell'applicare i principi alle coscienze ci vuole tanta prudenza, tanto buon senso, tanta bontà» (dalla Prefazione).

 

EGIDIO MIRAGOLI (ed.), Il sacramento della penitenza, Ancora Milano, 2015
(seconda edizione aggiornata e ampliata).

Questa edizione del Codice di diritto canonico, riveduta e ampliata, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta:

• il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al motu proprio di Benedetto XVI Omnium in mentem del 26 ottobre 2009;
• i rimandi alle fonti dei singoli canoni;
• le interpretazioni autentiche;
• l'indicazione degli articoli dell'istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII;
• comparazione tra i canoni che sono stati aggiornati dopo la promulgazione del 25 gennaio 1983.

 

Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale».

Molti matrimoni vengono "cancellati" dalla separazione o dal divorzio, ma per il battezzato rimangono matrimoni validi per sempre.
Ci sono però dei casi in cui il matrimonio cristiano si può riconoscere nullo, cioè mai esistito.
Questo libro, scritto da uno specialista che sa usare un linguaggio divulgativo, è una guida pe run primo approccio alle problematiche relative alle condizioni di eventuale invalidità del matrimonio canonico.
E' un sussidio indispensabile per i pastori d'anime, per i consulenti che operano in consultori di ispirazione cattolica, e può rivelarsi molto utile anche per chi si pone seri interrogativi sulla validità del proprio matrimonio.

PAOLO BIANCHI, Quando il matrimonio è nullo, Ancora Milano, 1998.

I Consigli diocesani e parrocchiali stanno attraversando una stagione di evidenti e serie difficoltà: tutti coloro che vi partecipano ne fanno esperienza diretta. Questo volume - scritto da docenti di diritto canonico esperti di organismi ecclesiali - presenta la struttura e analizza il funzionamento dei vari Consigli secondo la normativa vigente.
Il libro, destinato a tutti coloro che fanno parte di un Consiglio, vuol contribuire alla rinascita di tali organismi, per realizzare nei fatti i valori della partecipazione e della corresponsabilità promossi dal concilio Vaticano II.

 

MAURO RIVELLA (ed.), Partecipazione e corresponsabilità nella Chiesa, Ancora Milano, 2000.

I sacramenti dell'iniziazione cristiana degli adulti e dei bambini sono al centro dell'attuale riflessione teologica e pastorale della Chiesa che è in Italia.
Questo volume - che raccoglie i contributi di vari specialisti - affronta il tema soprattutto dal punto di vista del diritto, offrendo preziose indicazioni canoniche che hanno spesso ricadute sulla prassi pastorale.

 

GIANNI TREVISAN (ed.), Quando si diventa cristiani, Ancora Milano, 2003.

Ventuno contributi di autori diversi approfondiscono il dibattito su temi nuovi e attuali della vita consacrata. Gli articoli percorrono un cammino all'interno delle forme istituzionalizzate alla luce del Codice attuale, per approdare poi alle nuove forme di vita consacrata che interpellano la normativa "ufficiale" e orientano il dibattito teologico-canonico verso il futuro.
Preoccupazione comune degli autori è di offrire al lettore non solo un'esposizione teorica dei problemi, ma anche proposte concrete per affrontarli e criteri che aiutino a trovare soluzioni.

 

SILVIA RECCHI (ed.), Novità e tradizione nella vita consacrata, Ancora Milano, 2004.

Cerca

Abbonamenti 2024