Formulari

Finalità del corso

Il corso intende offrire un approfondimento di alcune tematiche di diritto penale applicato alla vita della Chiesa, in particolare, ma non esclusivamente, per quanto riguarda i delicta reservata. Il fine è quello di fornire una preparazione adeguata per coloro che operano nelle istituzioni ecclesiastiche, in specie nelle curie diocesane e degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica, nei tribunali ecclesiastici e nei Servizi Tutela Minori costituiti a seguito delle Linee guida della Conferenza Episcopale Italiana. Il corso si estende nel triennio 2021-2023 e mette a tema la normativa universale e particolare della Chiesa in Italia, nonché le prassi nel campo della tutela penale particolarmente in relazione ai minori. Si intende così favorire la preparazione, l’aggiornamento e la formazione di coloro che già operano o inizieranno ad operare in tale settore.  

Metodologia 

Il corso ha natura teorico-pratica, con relazioni che analizzano le norme vigenti, la dottrina, la giurisprudenza e la prassi e con lavori di gruppo seminariali per esaminare e valutare criticamente decreti, modelli di procedure, atti di cause e altri documenti. Sia le relazioni che le esercitazioni dei singoli gruppi sono tenute da esperti in diritto: docenti nelle Facoltà ecclesiastiche od operatori nel diritto penale in istituzioni ecclesiastiche. Il corso, che ha carattere residenziale (da lunedì pomeriggio a venerdì mattina), è finalizzato ad affinare la capacità operativa dei partecipanti.
 
Destinatari 
 
L’iniziativa è rivolta specificatamente a coloro che sono chiamati a fornire il loro apporto ai Vescovi diocesani e ai Superiori maggiori, a chi lavora nelle curie diocesane o religiose, nei tribunali ecclesiastici o nei Servizi Tutela Minori, in merito all’applicazione del diritto penale, comprese le normative speciali. Inoltre è aperto a coloro che, licenziandi o licenziati in diritto canonico o laureati in giurisprudenza oppure in possesso del baccalaureato in teologia o del magistero in scienze religiose, hanno un interesse ad approfondire la prassi penale ecclesiale.

Cerca