CIC commentato

logoCommento online
al Codice di Diritto Canonico

 

a cura della Redazione di Quaderni di Diritto Ecclesiale

Questa quarta edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta:

• il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al 15 giugno 2021, comprensivo della nuova versione del Libro VI, promulgata con la costituzione apostolica Pascite gregem Dei;
• i rimandi alle fonti dei singoli canoni;
• le interpretazioni autentiche;
• l'indicazione degli articoli dell'istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII;
• in appendice: il testo del Libro VI abrogato.

Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale».

Questo aggiornamento alla quinta edizione del Codice di Diritto Canonico commentato contiene il testo e il commento del nuovo Libro VI in vigore dall'8 dicembre 2021

 

Codice di diritto canonico commentato, quinta edizione riveduta e aggiornata, a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2019.

 

Testo ufficiale latino

Traduzione italiana

Fonti

Interpretazioni autentiche

Legislazione complementare della CEI

Commento

Testo originale dei canoni modificati

Indice analitico

 

Codice di diritto canonico commentato, quinta edizione riveduta e aggiornata, a cura della Redazione di Quaderni di diritto ecclesiale, Ancora Milano, 2019.

 

I Sinodi sulla famiglia, con l'esortazione apostolica Amoris laetitia di papa Francesco, e il nuovo ordinamento dei processi di nullità matrimoniale (Mitis Iudex Dominus Iesus) hanno riproposto all'attenzione dei fedeli la possibilità e l'importanza anche di un corretto discernimento sull'effettiva validità o nullità di matrimoni giunti alla separazione o al divorzio. A tal proposito, non è raro raccogliere l'affermazione di alcuni fedeli che ritengono "in coscienza" che il loro matrimonio sia nullo. Ma, che cosa significa questo? Che rapporto c'è fra convincimento in coscienza ed effettivo riscontro da parte di un tribunale ecclesiastico? Può nascere una conflittualità? Questo libro prende in considerazione proprio tali tematiche, sia in generale all'interno del dibattito canonico e morale, sia in particolare nell'analisi dello svolgimento di un processo di nullità. Il testo si rivolge pertanto agli addetti ai lavori, ma anche alle altre persone che desiderano trovare un po' di luce su questioni delicate e complesse, che il diritto della Chiesa ha sempre cercato di affrontare, coniugando attenzione alla singola persona e fedeltà alla dottrina evangelica.

  


INDICE DEL LIBRO:
Presentazione
I. La considerazione del tema della "coscienza" dal punto di vista del diritto matrimoniale (EUGENIO ZANETTI)
II. La sottolineatura del tema della "coscienza" nei recenti documenti magisteriali sul matrimonio, dal punto di vista della teologia morale (LORENZO TESTA)
III. Il valore di prova delle dichiarazioni delle parti (can. 1678 § 1) (PAOLO BIANCHI)
IV. La rilevanza del convincimento in coscienza e della rilettura dei fatti nell'indagine pregiudiziale della consulenza canonica (DONATELLA SAROGLIA)
V. La rilevanza del convincimento in coscienza e della rilettura dei fatti nella fase istruttoria di una causa di nullità matrimoniale (ADOLFO ZAMBON)
VI. La rilevanza del convincimento in coscienza e della rilettura dei fatti nella fase decisionale di una causa di nullità matrimoniale (ALESSANDRO GIRAUDO)

 

EUGENIO ZANETTI (ED.), Coscienza e cause di nullità matrimoniale
Riflessioni di fondo e proposte operative,

Ancora Milano, 2020.

Questa terza edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta:

• il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al motu proprio di Papa Francesco Magnum principium del 3 settembre 2017;
• i rimandi alle fonti dei singoli canoni;
• le interpretazioni autentiche;
• l'indicazione degli articoli dell'istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII.

Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», giunto nel 2017 alla sua quarta edizione.

Cerca